PMI Day è un momento importante per promuovere la cultura d’impresa. Oltre a questo si impegna a far conoscere alle nuove generazioni le tematiche sulle quali le imprese lavorano per costruire un futuro di sviluppo e benessere collettivo. L’iniziativa si concentra su due giornate ed è indirizzata esclusivamente agli studenti di terza media e agli insegnanti .
Confindustria Cuneo: “Grazie alle Aziende associate e agli Istituti Superiori di Cuneo per la partecipazione al PMI DAY 2022 dello scorso 18 novembre 2022!”
Dopo lo stop degli ultimi due anni – dice il presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Cuneo, Alberto Biraghi – gli allievi delle Superiori sono tornati a visitare le imprese che hanno aderito al nostro invito. Realtà dal grande valore produttivo, dove circa 300 ragazzi hanno toccato con mano cosa significa fare impresa. Una giornata per conoscere il valore del lavoro, l’importanza e la bellezza di intraprendere, di trasformare un’idea in progetto. Poi un progetto in un risultato concreto, quando il “fare insieme” porta a condividere saperi e raggiungere nuovi traguardi”.
La visita dei giovani nelle aziende viene opportunamente preparata da un incontro che si svolge nella settimana prima a scuola, con la presenza dell’imprenditore o di un suo rappresentante. In quell’occasione, grazie a materiale che viene predisposto dall’Associazione, viene spiegata ai ragazzi l’iniziativa, l’attività di Confindustria, i settori rappresentativi del territorio e le figure professionali ricercate, oltre alla storia dell’azienda che andranno a visitare. Nei giorni successivi che precedono la visita in azienda, ai ragazzi viene chiesto di confrontarsi con gli insegnanti e di predisporre domande o aspetti che vogliono approfondire.
Abbiamo ripreso con piacere questo post pubblicato sulla pagina Facebook di Confindustria Cuneo in quanto abbiamo notato la presenza del nostro partner Shell HELIX sulla bellissima Audi al PMI DAY 2022!