TAG Heuer Monaco Gulf Special Edition, tutto nasce da una Porsche 917 di un timido celeste pastello interrotto da larghe strisce arancioni identificative dello sponsor Gulf e da grandi tabelloni bianchi tondi dove si usava apporre il numero di gara. Quella di Steve McQueen riportava il numero 20.

Tanta nostalgia, oggi immortalata dal TAG Heuer Monaco Gulf Special Edition. Novità Watches & Wonders 2022, il Monaco – cronografo che molti piloti GT negli anni ‘70 non si separavano da lui neanche in corsa – è tornato, e per la prima volta monta il calibro Heuer 02.

TAG Heuer Monaco Gulf Special Edition

Per questa “prima meccanica” del Monaco TAG Heuer ha scelto i mitici colori Gulf che distinguevano le Porsche 917 ufficiali tra gli anni ‘60 e ‘70.

Gestite dalla JW Automotive Engineering, ribattezzata Gulf Research Racing Company nel 1972, la scuderia entrò nella leggenda per correre a Le Mans. Questa vinse nel 1968, 1969 e 1975 con i colori dell’azienda petrolifera americana Gulf Oil, da sempre il suo più importante sponsor.

Nel 1970 il famoso pilota svizzero Jo Siffert – amico personale di Jack Heuer – fu l’istruttore di Steve McQueen, anch’egli al volante della leggendaria Porsche Gulf nel film Le Mans, immancabilmente anche lui accompagnato al polso destro da un cronografo Monaco.

La prima edizione TAG Heuer Monaco commemorativa Gulf uscì nel 2007. Oggi la Maison la riprende ma dotandola di un movimento con cronografo di manifattura dalle prestazioni eccezionali.

TAG Heuer Monaco Gulf Special Edition costa 6.700 Euro.

Si ringrazia il sito Orologi di classe dal quale sono stati attinti foto e contenuti (Clicca per l’articolo integrale)