La costruzione del Centro Oli di Tempa Rossa è un’opera maestosa composta da numerose attività sincronizzate contemporaneamente in modo armonico. Inoltre, lo scenario nel quale si trova il cantiere rende tali lavori ancora più avvincenti.

Per questo motivo è nato il desiderio di catturare l’avanzamento dei lavori in ogni suo momento e da più punti di vista. Diverse fotocamere, montate su dei pali in posizioni strategiche, scattano ognuna una foto a intervalli di tempo regolari.

Il video che segue rappresenta il montaggio time-lapse seguendo lo scorrere dei mesi e delle stagioni, dalla soleggiata estate alla neve dei mesi invernali.

Per visionare il video, clicca qui

Tempa Rossa e l’impegno nella riduzione di emissioni 

Il sito produttivo Tempa Rossa è operativo da più di due anni e risulta essere un ottimo esempio dell’eccellenza tecnologica dell’ EP nel ridurre le proprie emissioni di gas serra ottimizzando la produzione. In linea con l’ambizione di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, TotalEnergies EP Italia ha infatti realizzato il primo RIG completamente elettrico della Compagnia.

Le Caratteristiche dell’impianto
  • Messa in produzione di 6 pozzi.
  • Costruzione di un centro di trattamento oli dove gli idrocarburi estratti, convogliati tramite una rete di condotte interrate (pipeline), vengono trattati e separati nei diversi sottoprodotti (grezzo, gas combustibile, zolfo, GPL) e poi, a seconda del prodotto, spediti tramite canalizzazioni interrate.
  • Costruzione di un centro di stoccaggio GPL (2 serbatoi interrati della capacità totale di 3.000 m³) dotato di 4 punti di carico stradale.
  • Costruzione o modifica di infrastrutture di servizio (adeguamento di strade comunali, realizzazione dei sistemi per l’alimentazione di acqua ed elettricità per il centro di trattamento, connessione alle reti esistenti per il trasporto e la distribuzione degli idrocarburi).
Tempa Rossa: eccellenza operativa e tecnologica

Scoperto nel 1989, il giacimento Tempa Rossa, ubicato nella concessione Gorgoglione, è particolare per la natura degli idrocarburi presenti (olii pesanti da 10 a 22 API e presenza di zolfo) ma anche per il suo contesto ambientale: situato tra il parco regionale di Gallipoli Cognato e il parco nazionale del Pollino, la concessione si trova nel cuore di una regione ad alto valore turistico per la bellezza dei suoi paesaggi; si estende su un territorio geologico segnato da una sismicità non trascurabile e una rete idrogeologica complessa. A queste particolarità si aggiunge un patrimonio archeologico di primo piano. La valorizzazione di un tale giacimento rappresenta dunque una sfida che TotalEnergies e i suoi partners accettano mettendo in opera le tecniche più adatte dell’industria in materia di esplorazione e produzione, e anche per quanto riguarda la sicurezza delle operazioni, il rispetto dell’ambiente e della natura.

TotalEnergies EP Italia ha inoltre stabilito una tabella di marcia per la riduzione dell’impronta di carbonio (CFR) il cui obiettivo è quello di raggiungere un’intensità di carbonio inferiore a 10 KgCO2/boe

Tempa Rossa e la sua dimensione interregionale

Il Centro Oli Tempa Rossa beneficia della vicinanza di infrastrutture esistenti, distanti 8 km. Così il gas viene facilmente convogliato alla rete locale di distribuzione SNAM e il petrolio trasportato tramite condotta interrata fino all’oleodotto “Viggiano-Taranto”, oleodotto con un diametro di 51 cm e lungo 136 km (di cui 96 in Basilicata) che collega le installazioni petrolifere della Val d’Agri alla Raffineria di Taranto, suo terminale di esportazione.