Lo scorso anno, presso la sede dell’IIS G. Marconi di Imperia, è stata firmata una convenzione pluriennale per la formazione dei futuri meccanici in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato.

La collaborazione siglata con l’azienda Fortec, ha consentito all’I.I. S. “G. Marconi” di Imperia di presentare un nuovo progetto formativo con alcune imprese tra cui citiamo la MEAT & DORIA, azienda torinese di componenti elettrici ed elettronici per automotive e la nostra Cuneo Lube, in quanto specializzata in lubrificanti per mezzi di trasporto e macchinari industriali e punto di riferimento per il settore nelle regioni Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte.

Obiettivi

L’obiettivo principale del lavoro formativo pone le sue basi nel creare collaborazioni con le aziende per ottenere strumenti didattici aggiornati e sicuri. Questo permette di creare nuovi manutentori coscienti, responsabili con un alto livello di formazione.

Le due aziende sopra citate si sono impegnate a fornire alcuni loro prodotti di ultima generazione da utilizzare durante le ore delle esercitazioni professionali all’interno dei laboratori riparazione auto e motoveicoli, per il ramo Manutenzione e assistenza tecnica (meccanico), e in quelli tecnici di fabbricazione meccaniche, per il settore tecnologico (Meccatronico).

Hanno partecipato le seguenti classi III, IV e V del corso professionale meccanico per componenti e riparazioni degli autoveicoli. A queste si aggiunge il corso tecnico meccatronico, sia per la parte sensoristica sia per la parte di lubrificazione dei macchinari per le fabbricazioni.

Infine Emiliano Rosso, amministratore della Cuneo Lube, precisa che “… vogliamo essere protagonisti nel percorso di crescita di questi ragazzi. Riuscire a far acquisire loro competenze specifiche, moderne e in linea con i bisogni delle aziende, è sicuramente uno dei nostri obiettivi primari. Per Cuneo Lube è un piacere investire nelle future generazioni. Nel mondo del lavoro in cui operiamo quotidianamente, la rapidità e la continua trasformazione sono i due trampolini di lancio per aggiornarsi, migliorarsi e trovare nuovi stimoli...” e lancia un appello “… siamo  disponibili ad avviare nuove collaborazioni con istituti professionali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta così da poter mettere a disposizione delle scuole la nostra professionalità e la nostra esperienza ormai ultra cinquantennale“.