La giornata di martedì 7 marzo ha fornito importanti spunti di riflessione per Emiliano Rosso, amministratore dell’azienda Cuneo Lube, in quanto ha partecipato all’evento “Let’s visit Bonfiglioli Riduttori” organizzato dall’azienda Bonfiglioli spa di Calderara di Reno (Bologna), leader mondiale nei riduttori e motoriduttori.

Con un estensione di 148.700 mq, l’azienda bolognese rappresenta un progetto innovativo di fabbrica digitale a elevata efficienza energetica. Tra zone verdi e spazio di ricerca e sviluppo, Bonfiglioli spa propone un modello di ottimizzazione delle esigenze aziendali, caratterizzata da un’alta vivibilità degli spazi e un’elevata compatibilità ambientale. L’azienda oggi opera in 80 paesi con 24 siti commerciali, 15 impianti produttivi, 550 partner nella distribuzione e può contare su oltre 4.000 professionisti in tutto il mondo. Il gruppo è attivo in molti settori come motoriduttori, sistemi di azionamento, riduttori epicicloidali, inverter, agricoltura e silvicoltura, edilizia, alimenti e bevande, intralogistica, marina e offshore, industria mineraria, imballaggio, eolico e tessile.

L’architettura industriale dell’azienda si integra nel paesaggio attraverso le grandi vetrate e il cortile interno: all’interno del nuovo edificio una lunga passerella coperta conduce ad una hall di ingresso vetrata che introduce alle aree operative. In questo contesto Paolo Castelli ha curato la fornitura di tutti gli arredi custom e seriali: oltre 270 postazioni operative disposte sui 3 piani dell’edificio, oltre alle armadiature completamente customizzate.

Il risultato diventa particolarmente rilevante come esempio di contesto lavorativo virtuoso: il progetto dello Studio Open Project ha valorizzato la vivibilità degli spazi e l’elevata compatibilità ambientale, mettendo al centro l’evoluzione umana e tecnologica.
Gli interni e gli esterni diventano comunicanti, grazie alle spettacolari vetrate e alle corti interne che permettono di avere sempre un affaccio sul verde sia dagli spazi lavorativi sia dai locali ristorante e mensa.