Se la tua priorità è ridurre al minimo i costi del carburante o le emissioni, mantenere la tua auto in condizioni ottimali può essere uno dei modi migliori per raggiungere i tuoi obiettivi. Oltre agli oli motore ed agli oli per trasmissioni, la scelta del liquido di raffreddamento può giocare un ruolo importante nelle prestazioni del motore, contribuendo a:

  • ridurre il calore del motore, regolando la temperatura e ottimizzandone le prestazioni:
  • proteggere il sistema di raffreddamento da corrosione, incrostazioni o depositi e dai danni a lungo termine che ne possono conseguire;
  • mantenere prestazioni costanti, in modo da poter guidare la tua auto più a lungo.

L’uso di un liquido di raffreddamento di bassa qualità può causare la comparsa di ruggine nell’impianto di raffreddamento o il surriscaldamento del motore, condizioni queste che possono rappresentare un rischio per la tua sicurezza in auto e per il tuo portafoglio in officina. Questo diventa ancora più importante se il veicolo è di recente fabbricazione, poiché le temperature di combustione più elevate e i complessi impianti di raffreddamento presenti nei motori moderni richiedono prodotti in grado di assicurare la massima protezione e durata.

 

Perché scegliere un liquido di raffreddamento Shell?

In qualità di fornitore di lubrificanti numero uno al mondo da 15 anni, Shell vanta una lunga esperienza nel settore degli oli motore. La nostra leadership tecnologica ci ha permesso di instaurare solide relazioni con i principali costruttori, tra cui BMW, Hyundai e Volkswagen, sviluppando un liquido di raffreddamento di alta qualità in grado di superare i requisiti più rigorosi in termini di prestazioni richiesti dai motori moderni, dalle autovetture all’autotrazione pesante.

Scopri la nostra gamma completa e utilizza il nostro servizio Shell LubeMatch per trovare il liquido di raffreddamento più adatto alle esigenze del tuo veicolo.

 

I quattro vantaggi chiave degli Shell Coolant

  • Trasferimento avanzato del calore: il surriscaldamento può causare il deterioramento sia delle parti dell’auto che dell’olio, esponendo il veicolo a seri danni. Utilizzare i liquidi di raffreddamento Shell con Organic Additive Technology (OAT) consente di evitare il surriscaldamento del radiatore, preservando il funzionamento ottimale dell’auto.
  • Eccellente protezione contro la corrosione: il calore, la pressione e l’acqua a cui l’auto è esposta creano le condizioni perfette per l’insorgere della corrosione. Tuttavia, poiché la protezione anticorrosione di Shell Coolant viene fornita solo dove è più necessario, gli additivi essenziali si esauriscono molto più lentamente rispetto a un liquido di raffreddamento convenzionale, fornendo una protezione continua che soddisfa o supera gli standard del settore e le specifiche del costruttore.
  • Lunga durata: mentre le proprietà anticorrosione degli coolant convenzionali si riducono dopo un breve lasso di tempo, Shell Coolant mantiene queste proprietà inalterate per cinque anni o 250.000 km nel caso di autovetture. Ciò significa meno soldi per la manutenzione e meno tempo per il rabbocco, oltre a una durata maggiore del tuo veicolo.
  • Protezione avanzata dai depositi di calcare: i coolant sono disponibili in due formulazioni base: soluzioni pronte all’uso e concentrati da diluire in acqua prima dell’uso. Se il liquido di raffreddamento viene miscelato con acqua dura, l’elevato contenuto di minerali può causare la formazione di depositi di calcare sulle parti più calde del motore. Se trascurata, questa condizione può causare un trasferimento di calore inefficiente, corrosione e, in ultima analisi, danni al motore.

Per evitare il problema, Shell Coolant LongLife Concentrate supporta perfettamente l’aggiunta di acqua dura fino a 500 ppm5, riducendo la probabilità di formazione di depositi.