Giovedì 4 maggio Confindustria Cuneo ha organizzato una visita all’azienda Gai di Ceresole d’Alba per la seconda tappa degli Stati Generali della Meccanica.

Oltre sessanta gli iscritti e molta attenzione da parte delle aziende sul tema, introdotto dal presidente della sezione Meccanica di Confindustria Cuneo Marco Costamagna e proseguito da Elena Angaramo, del Centro Studi Confindustria, che ha presentato subito alcuni dati interessanti: il 55% delle aziende manufatturiere hanno intrapreso azioni di sostenibilità, con la più alta quota per quelle farmaceutiche (la meccanica si assesta sul 55%), mentre gli incentivi di legge vengono utilizzati ancora troppo poco.

Interventi successivi dell’ingegner Carlo Gai, presidente di una delle aziende più prestigiose e all’avanguardia della nostra provincia, leader mondiale nel campo delle macchine imbottigliatrici, e di Andrea Fissore, responsabile marketing della Nord Engenering Spa, azienda con sede a Caraglio, ospite dell’evento, operante nel settore dell’ecologia e leader dello Smart Waste Management.

Una storia di eccellenza attraverso 3 generazioni

Attraverso 70 anni e tre generazioni, la Gai ha stabilito più di una pietra miliare nell’evoluzione dell’imbottigliamento di qualità. Nel contempo ha esteso la sua offerta alle bibite gasate, liquori e liquidi oleosi, oltre ai tradizionali vini e alle birre, ora anche in lattina. Oggi le sue macchine sono al lavoro ovunque si imbottigli con orientamento alla qualità, con assistenza tecnica specializzata e ricambi a vita.

 

Emiliano Rosso “… è stata una visita interessante e formativa e per questo mi complimento con il presidente sezione Meccanica di Confindustria Marco Costamagna, per la perfetta riuscita di questa iniziativa. Mi sono rimasti in mente alcuni passaggi che hanno evidenziato come oggi l’azienda Gai è completamente autonoma per la produzione di energia elettrica e termica. Un impianto fotovoltaico per 2.350kWp con produzione annua di oltre 2.500.000 kWh. Tre cogeneratori Viessmann con potenza globale di circa 1.300 kW, produzione annua di circa 3.000.000 KWh elettrici e oltre 4.000.000 kWh termici. Numeri che vanno a rafforzare e consolidare una tra le grandi eccellenze industriali che la provincia di Cuneo ha all’interno del suo comparto produttivo. Oltre a questi dati, sono stato colpito dalla passione per il lavoro che il Presidente e l’Amministratore dimostrano sul campo ogni giorno“.