Era il 30 settembre del 1963 quando dalle presse dello stabilimento Michelin di Ronchi uscì il primo pneumatico “Made in Cuneo”. Non ero ancora nato ma mio padre spesso mi ha ricordato questa importante data che ha cambiato in positivo lo scenario economico di migliaia e migliaia di famiglie cuneesi…” ci racconta Emiliano Rosso… e ora a distanza di 60 anni, ben 2.300 persone lavorano all’interno di questa importante e prestigiosa azienda francese. Purtroppo non ho potuto partecipare alla celebrazione avvenuta nella giornata di ieri mercoledì 21 giugno ma ho letto e seguito con attenzione tutte le notizie riportate sui nostri giornali locali”.

Michel Cuneo: alcuni numeri

Michelin Cuneo è il più importante stabilimento di pneumatici in Italia per capacità produttiva e per numero dipendenti. La produzione è focalizzata su pneumatici vettura, veicoli commerciali leggeri e semifiniti. La capacità produttiva installata consente una produzione annuale di 13 milioni di pneumatici. L’80% della produzione è destinato al mercato europeo, mentre il restante 20% viene esportato al di fuori del continente.

L’impianto cuneense sta inoltre implementando nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale. Tra queste, l’adozione di 36 presse elettriche che hanno già consentito di risparmiare 4.000 tonnellate di CO2 e un nuovo impianto di trigenerazione ad alta efficienza, che sarà operativo nel 2024, in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica, vapore e acqua per il riscaldamento e il raffrescamento. Questo impianto consentirà di coprire il 97% del fabbisogno energetico dello stabilimento. Dal 2024 il sito produttivo avrà a disposizione il 16% dell’energia proveniente da fonti rinnovabili, corrispondente a una riduzione di emissioni di CO2 di 18.000 tonnellate all’anno.

 

Presenti il direttore di stabilimento Simone Rossi, il presidente di Michelin Italia Simone Miatton, il presidente della regione Sud Europa di Michelin Nour Bouhassoun e il vicepresidente automotive del gruppo Michelin, Gary Guthrie. 

Intervenuti la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero e il presidente di Confindustria Cuneo Mariano Costamagna, la direttrice di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio, il CEO di Competence Industry Manifacturing Center 4.0 Enrico Pisino e il direttore di dipartimento Scienze Applicate del Politecnico di Torino Paolo Fino.