TotalEnergies e Air Products hanno firmato un accordo quindicennale per la fornitura annuale in Europa di 70.000 tonnellate di idrogeno verde a partire dal 2030. Questo primo accordo a lungo termine fa seguito alla gara d’appalto di TotalEnergies per la fornitura di 500.000 tonnellate all’anno di idrogeno verde per decarbonizzare le raffinerie europee di TotalEnergies.

In base all’accordo, Air Products consegnerà alle raffinerie nordeuropee di TotalEnergies l’idrogeno verde proveniente dalla rete di fornitura globale di Air Products. Questo idrogeno eviterà circa 700.000 tonnellate di CO2 ogni anno. Il contratto assegnato ad Air Products rappresenta un primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo di TotalEnergies di ridurre le emissioni nette di gas serra derivanti dalle sue operazioni di petrolio e gas (Scope 1+2) del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2015.

Air Products, leader mondiale in termini di fornitura di idrogeno, è stata una pioniera, impegnando più di 15 miliardi di dollari in progetti reali e su larga scala di transizione energetica e lanciando numerosi grandi progetti di idrogeno a basse emissioni di carbonio nel mondo, rendendola un’azienda leader e affidabile fornitore.

Questo accordo con Air Products, il primo siglato a seguito del bando di gara lanciato lo scorso anno, rappresenta un primo passo verso il nostro obiettivo di decarbonizzare l’idrogeno utilizzato nelle raffinerie di TotalEnergies nel Nord Europa entro la fine del decennio. Siamo orgogliosi di collaborare con Air Products, pioniere nella produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio, sotto la guida di Seifi Ghasemi. Ancora una volta, dimostriamo la nostra capacità di essere pionieri della transizione energetica e di contribuire all’emergere di un’industria dell’idrogeno verde offrendo contratti a lungo termine con le nostre sei raffinerie e due bioraffinerie in Europa. Siamo inoltre lieti di estendere la nostra partnership con Air Products diventando noi stessi un fornitore di energia verde per Air Products e contribuendo alla tabella di marcia di decarbonizzazione di Air Products“, ha affermato Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies.

Oggi, una delle più grandi aziende energetiche al mondo si è impegnata a utilizzare idrogeno rinnovabile per decarbonizzare le sue raffinerie nel Nord Europa, e noi di Air Products siamo onorati e orgogliosi di essere il produttore e fornitore dell’idrogeno verde richiesto“, ha affermato il Presidente e CEO di Air Products, Seifi Ghasemi . Facendo notare che Air Products ha iniziato il percorso di produzione di idrogeno pulito sette anni fa, Seifi Ghasemi ha aggiunto: “Abbiamo sempre creduto che se avessimo reso disponibile l’idrogeno pulito su scala commerciale, la domanda ci sarebbe stata. Questo contratto convalida la nostra strategia a lungo termine. Chiaramente la domanda c’è e crescerà in modo significativo man mano che andiamo avanti, svolgendo un ruolo essenziale nella decarbonizzazione dell’industria pesante e di altri settori. Voglio anche esprimere la mia ammirazione per la visione e il coraggio del signor Patrick Pouyanné nell’agire come un pioniere verso la creazione di un futuro più pulito per il mondo“.

Allo stesso tempo, TotalEnergies e Air Products hanno firmato un memorandum d’intesa per la fornitura di energia rinnovabile, che prevede la firma di un primo Power Purchase Agreement (PPA) per 150 MW prodotti in un progetto solare in Texas. Le parti intendono inoltre esplorare insieme ulteriori opportunità di PPA nel Regno Unito, Polonia e Francia. Questo accordo, che rafforza la partnership tra TotalEnergies e Air Products, contribuirà al piano di decarbonizzazione di Air Products ed è in linea con la strategia elettrica integrata di TotalEnergies lungo la catena del valore.

TotalEnergies e la decarbonizzazione delle sue raffinerie europee

TotalEnergies è impegnata a ridurre l’impronta di carbonio della produzione, conversione e fornitura di energia ai propri clienti. Una delle leve individuate dalla Società è l’utilizzo di idrogeno verde o a basso contenuto di carbonio per decarbonizzare le sue raffinerie europee, una mossa che dovrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2 di circa cinque milioni di tonnellate all’anno entro il 2030.

Con l’obiettivo di decarbonizzare completamente l’idrogeno utilizzato nelle sue raffinerie europee, la Società ha lanciato nel settembre 2023 una gara d’appalto per la fornitura di 500.000 tonnellate all’anno di idrogeno verde.