Sin dalla grande partenza in Italia, la squadra TotalEnergies mostra la sua mentalità, che continuerà per tutte le 21 tappe: essere offensivo, prendersi dei rischi e tentare la fortuna nelle fughe. Sandy Dujardin e Mattéo Vercher sono in testa nella prima tappa, così come Jordan Jegat nella seconda, che chiude a ridosso della top 10. Nell’ultima tappa 100% italiana, è Fabien Grellier a realizzare una lunga fuga in solitaria, vincendo il premio per la combattività. Il Team lascia l’Italia con prime uscite convincenti e una visione chiara per il resto della gara.
Il 1 luglio Fabien Grellier della Francia e il Team TotalEnergies festeggiano sul podio come vincitore del premio per il pilota più combattivo durante il 111° Tour de France 2024, Fase 3, una tappa di 230,8 km da Piacenza a Torino / #UCIWT / il 1° luglio 2024 a Torino, Italia. (Foto di Dario Belingheri/Getty Images)
Anthony Turgis trionfa nella 9a tappa
Nella 9a tappa la squadra TotalEnergies si ritrova sulle strade bianche intorno a Troyes. Imprevedibile e senza precedenti, questa tappa promette uno scenario pazzesco, che alla fine sorriderà alla squadra. La fuga, nella quale si ritrova Anthony Turgis, riuscirà a sfidare tutte le vie bianche e a resistere al ritorno degli inseguitori. L’esito di questa tappa epica viene deciso in uno sprint tra un piccolo gruppo di corridori, che vede Anthony Turgis emergere come il grande vincitore, più potente sul pedale! Il nostro corridore firma il più grande successo della sua carriera, e lascia esplodere le sue emozioni dopo il traguardo, congratulato da tutti i suoi compagni di squadra. Questa vittoria, la prima per la squadra del Tour dal 2017, dà già una sensazione di successo a questa edizione 2024, anche se la prima settimana si conclude con una prestazione gigantesca e incomparabile.
8 corridori alla partenza, altrettanti all’arrivo
Per finire in bellezza, seguono due grandi tappe di montagna. Steff Cras e Jordan Jegat mantengono ancora una volta il loro posto in queste due tappe molto impegnative, e il 25enne francese si assicura il suo posto nella top 30, per la sua prima partecipazione a un grande giro. Nella cronometro finale, Mathieu Burgaudeau ha ottenuto il 30° posto, davanti a Jordan Jegat e Thomas Gachignard. Steff Cras ha riconquistato una posizione e si è quindi classificata 16esima nella classifica generale, una prestazione superba pochi mesi dopo la sua grande caduta al Giro dei Paesi Baschi. Per un altro corridore della squadra TotalEnergies è tutta un’altra vittoria quella che si assapora al termine di questa cronometro. Infortunato al polso dall’ottava tappa, Sandy Dujardin è riuscito a raggiungere Nizza nonostante un certo handicap, dando prova di un gigantesco sacrificio. Delle 22 squadre iscritte al Tour, solo 3 sono arrivate al completo alla fine di questa edizione 2024, incluso il Team TotalEnergies. Una fantastica prestazione collettiva che la dice lunga sullo stato d’animo che ha animato la squadra in queste 3 settimane.
Per il materiale e per le foto si ringrazia https://teamtotalenergies.com/tour-de-france-2024-une-formidable-reussite-collective-pour-le-team/