I lubrificanti svolgono un ruolo fondamentale nell’aiutare a prolungare la durata delle macchine per stampaggio a iniezione di materie plastiche. Possono anche garantire una significativa riduzione del consumo energetico di un impianto.

Nello stampaggio a iniezione, l’olio idraulico è la linfa vitale della macchina, incaricata di trasmettere potenza meccanicamente in tutto il sistema, spesso in operazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Nel farlo, è esposto a:

  • alta pressione
  • fluttuazioni di temperatura
  • contaminanti, come acqua e aria.

Un buon olio idraulico dovrebbe quindi essere in grado di far fronte alle tipiche sfide applicative quali:

  • usura, corrosione e perdite di olio
  • ossidazione e decomposizione termica
  • accumulo di fanghi e vernici.

Perché investire in olio idraulico di alta qualità nello stampaggio stampaggio a iniezione di materie plastiche?

Poiché l’olio idraulico rappresenta una frazione del budget di manutenzione, investire in olio idraulico di alta qualità potrebbe non sembrare una priorità assoluta per un impianto di produzione di materie plastiche. Ma i risparmi a lungo termine possono essere significativi se considerati alla luce del costo totale di proprietà (TCO): l’importo totale speso per le attrezzature industriali, inclusi sia il costo di acquisizione che quello di funzionamento per tutta la loro vita utile.

Per soddisfare le esigenze dei sistemi idraulici e contribuire a controllare meglio il TCO, il team globale di esperti tecnici Shell collabora a stretto contatto con i principali produttori di apparecchiature originali (OEM) nello sviluppo della gamma di oli idraulici Shell Tellus.

Introdotta per la prima volta nel 1947 per inibire la ruggine e l’ossidazione, negli ultimi 70 anni la formulazione è stata migliorata per adattarsi ai mutevoli progetti di sistemi idraulici e alle esigenze dei clienti, offrendo:

  • protezione contro l’usura
  • resistenza all’ossidazione e stabilità termica
  • stabilità idrolitica e filtrabilità
  • maggiore efficienza energetica e minore perdita di energia dalle pompe idrauliche.

Riduzione dei costi e miglioramento dell’efficienza energetica

La scelta del lubrificante giusto, insieme al supporto di servizi tecnici specializzati come Shell LubeAnalyst e Shell LubeExpert, è fondamentale per migliorare la produttività e contribuire a realizzare notevoli risparmi sul TCO.

Può inoltre generare risparmi energetici e una conseguente riduzione delle emissioni di carbonio, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della vostra azienda.

La scelta del lubrificante giusto, insieme al supporto di servizi tecnici specializzati, è fondamentale per migliorare la produttività e contribuire a realizzare notevoli risparmi sul TCO.