Si è svolta nella giornata di giovedì 11 maggio 2023 una importante riunione tra le aziende iscritte a Confindustria Cuneo, settore Terziario e Servizi.
La sezione raggruppa 196 aziende che svolgono le seguenti tipologie di attività:
- consulenza aziendale;
- nettezza urbana e trattamento rifiuti;
- servizi alle imprese (pulizia locali e facchinaggio, agenzie per il lavoro, ecc…);
- progettazione impianti;
- servizi finanziari e recupero crediti.
Tra i temi trattati nella riunione tra le aziende del settore terziario e servizi, all’ordine del giorno si è posta particolare attenzione ai criteri E.S.G., la certificazione di sostenibilità come fattore competitivo per il settore relazionata dalla dott.ssa Elisabetta Nocera.
Per chi non ne fosse a conoscenza, l’acronimo E.S.G. si riferisce a tre aree principali, precisamente Environmental (ambiente), Social (società) e Governance. Ogni pilastro fa riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e se un’azienda agisce con accuratezza e trasparenza o meno.
Oltre ai criteri E.S.G., si è posta l’attenzione sulle opportunità relative a bandi e finanziamenti, europei e regionali, legati al PNRR relazionati dal dott. Nicolò Cometto. Importante confronto, inoltre, con il presidente della Sezione Credito e Finanza, Giuseppe Peirotti, sul rapporto finanza-impresa.
Emiliano Rosso, presidente sezione Terziario-Servizi “… ringrazio Confindustria Cuneo, il dott. Mauro Danna e tutte i rappresentanti delle aziende presenti a questo importante appuntamento. Chiaro ed esaustivo l’intervento del dott. Giuseppe Peirotti che ci ha fornito importanti spunti di riflessioni su cui poter valutare nuove scelte strategiche per le nostre aziende“.
Il settore Terziario e Servizi di Confindustria Cuneo è rappresentato nel consiglio generale da:
- Emiliano Rosso – CUNEO LUBE S.R.L.
- Edoardo Benassi – RELIFE RECYCLING S.R.L.
- Secondo Burdese – MICROMETAL S.R.L.
- Roberto Cagnazzo – SISEA S.R.L.
Foto: si ringrazia Confindustria Cuneo.