Oltre a implementare le attuali tecnologie che possono favorire la transizione energetica, è necessaria una spinta nella ricerca e sviluppo a livello mondiale per raggiungere l’obiettivo globale della neutralità del carbonio.
Per accelerare questa trasformazione nella sua attività di ricerca e sviluppo, TotalEnergies stringe partnership con aziende industriali e ricercatori accademici. L’Azienda investe inoltre nelle competenze digitali e di intelligenza artificiale (AI) per sviluppare soluzioni interne volte ad accelerare la propria transizione energetica e quella dei propri clienti.
One Tech: riunire le nostre competenze tecniche multienergetiche in un unico luogo
Nel settembre 2021, 3.400 ingegneri, scienziati e tecnici sono stati riuniti in un nuovo segmento per migliorare la capacità di innovazione dell’azienda e la capacità di progettare e guidare grandi progetti industriali integrati sfruttando l’eccellenza operativa dei team.
One Tech ospita tutte le competenze tecniche della sede centrale, tutte le energie combinate.
Carbon Capture and Usage (CCU): utilizzo della CO2 per produrre carburante
TotalEnergies sta sviluppando unità pilota vicino alla raffineria di Leuna in Germania per produrre molecole che possono essere convertite in carburante per l’aviazione sostenibile utilizzando idrogeno verde e CO 2 catturata.
La CO2 sarà catturata nelle emissioni della raffineria e l’idrogeno sarà prodotto da un elettrolizzatore ad alta temperatura da 1 MWe (più efficiente di un elettrolizzatore a bassa temperatura).
L’idrogeno reagisce con la CO 2 per produrre metanolo, un combustibile sintetico. La Società prevede un miglioramento dell’efficienza energetica di circa il 30% lungo tutta la catena di produzione dell’unità pilota.
La nostra Fabbrica Digitale sviluppa soluzioni per migliorare le nostre prestazioni energetiche
La fabbrica digitale di TotalEnergies , inaugurata nel 2020, riunisce fino a 300 sviluppatori e data scientist.
La sua missione è sviluppare le soluzioni digitali di cui l’azienda ha bisogno per migliorare le sue operazioni industriali, offrire nuovi servizi ai clienti (in particolare per la gestione del consumo energetico), svilupparsi nelle nuove energie e ridurre il proprio impatto ambientale.