La ricerca svolta a livello internazionale dai partner di Cuneo Lube garantisce un’eccellenza tecnica senza confronti insieme con un’altra caratteristica: il ridotto impatto ambientale dei prodotti e dei processi, per fornire materie e lavorazioni rispettose dell’ambiente e per ricavare energia più pulita per tutti.
Una sfida difficile e al tempo stesso irrinunciabile, per chi ha a cuore il futuro del pianeta: Cuneo Lube con i suoi partner si impegna ogni giorno a offrire prodotti qualitativamente validi, economicamente competitivi ed ecologicamente sostenibili.
Il nostro mondo ha bisogno di energia per supportare e migliorare le condizioni di vita di una popolazione in continuo aumento. Shell, Total e Gulf producono energia in modo responsabile verso un futuro con basse emissioni di anidride carbonica.
Cuneo Lube e i suoi partners hanno preso coscienza da molto tempo dei cambiamenti climatici in corso e del ruolo che l’energia svolge nel garantire condizioni di vita adeguate. Insieme riteniamo che, parallelamente agli sviluppi della tecnologia, sia necessario un reale cambiamento a livello politico e culturale per indirizzare le scelte e le opportunità per imprese e consumatori verso soluzioni a basse emissioni di anidride carbonica.
Cuneo Lube svolge il proprio approccio alla sostenibilità suddivisa su 3 livelli:
1. Operare in modo sicuro, efficiente, responsabile e redditizio
Tutelare e rispettare le persone – i nostri collaboratori, i fornitori e i vicini – è fondamentale per il nostro modo di operare. Questo comprende mettere in atto standard globali, procedure e strumenti per gestire la sicurezza, l’ambiente e le relazioni con le comunità. Cuneo Lube propone di migliorare costantemente le misure di prevenzione degli incidenti e di individuare, di evitare se possibile e di minimizzare gli effetti negativi sull’ambiente e sulla società. Nel nostro rapporto annuale sulla sostenibilità vengono illustrati i risultati raggiunti.
2. Condividere i benefici nel modo più ampio possibile ovunque operiamo
Cuneo Lube pianifica la propria strategia di lavoro sul lungo periodo, in modo da avere un ruolo positivo nelle comunità dove operiamo e, più in generale, nella società. Diamo il nostro contributo allo sviluppo dell’economia locale creando posti di lavoro, ampliando le competenze, appoggiandoci a fornitori locali e contribuendo al miglioramento degli standard industriali, nonché pagando tasse e royalty. Appoggiamo e promuoviamo azioni sociali per soddisfare le esigenze delle comunità locali dei territori del Piemonte e della Liguria.
3. Disegnare un futuro energetico più sostenibile
L’obiettivo di un futuro con un maggior apporto di energie sostenibili richiede un periodo di transizione energetica che consenta alla società di ridurre le emissioni, di affrontare il cambiamento climatico, e che allo stesso tempo permetta a tutti di godere dei benefici economici e sociali del risparmio energetico. Tale obiettivo richiede un cambiamento del modo in cui l’energia viene prodotta, utilizzata e resa accessibile a un maggior numero di persone, e allo stesso tempo un taglio netto delle emissioni. Ciò è fattibile ma richiede un’azione urgente e una visione a lungo termine.