Gulf

Cuneo Lube da oltre 5 anni è partner dello storico produttore di lubrificanti Gulf, la società Gulf Oil International Group con sede in Gran Bretagna, già presente in più di 100 paesi sui cinque continenti, arriva anche in Italia, un mercato considerato di grande interesse strategico.

Nel 2017, dopo quasi trent’anni, torna nel nostro paese la compagnia petrolifera che aveva una rete di distributori di carburante: la filiale si occuperà di lubrificanti.

Gulf fu fondata nel 1901 in Texas, la Gulf Oil era una delle “sette sorelle”, le compagnie che fino alla crisi del 1973 si spartivano il mercato petrolifero. In seguito fu acquisita dalla Chevron e ceduta nel 1984 al Gruppo Hinduja, multinazionale con sede a Londra.

Negli anni successivi il rilancio e gli investimenti hanno fatto si che l’azienda Gulf tornasse ad espandersi: oggi è presente in 100 paesi, è il produttore di lubrificanti con il più alto tasso di crescita ed è presente nella top 10 dell’industria petrolifera per valore, vendite e margini operativi.

La filiale italiana organizza la propria rete di distribuzione di cui Cuneo Lube è partner.

Da sempre Gulf ha creato un forte legame con le competizioni sportive, iniziato già negli anni sessanta con le gare di durata continua: l’azzurro e l’arancione colorano il World Endurance Championship e la 24 Ore di Le Mans.

Oltre a queste ci sono poi diverse collaborazioni tecniche: con Ian King, dieci volte campione europeo di Motorcycle Drag Racing e pilota della due ruote più potente del mondo (1500 cavalli); in Italia con l’Aprilia Racing nel Mondiale Superbike e il BMW Althea Racing di Civita Castellana; dal 2016 la Gulf sponsorizza il Manchester United, una delle squadre di calcio più titolate.

Lo sport non si ferma qui: è per noi difficile riuscire a descrivere in questa pagina tutte le attività in cui Gulf investe perché ricerca e sviluppo sono alla base delle strategie che pone in essere nella sua quotidianità.